Memoriografie

Percorsi di scrittura

La missione di memoriografie è far arrivare a chiunque la potenza evocativa della scrittura intimistica. I percorsi si svolgono online e hanno un intento pratico: farti entrare nella tua scrittura, qualunque essa sia, e permetterti di raccontare te stesso/a oppure i tuoi cari.

Memoriografia durante la fase di ricerca

Incontri singoli

Gli incontri singoli si svolgono circa ogni mese, di sabato mattina. Saranno delle sessioni di scrittura in cui, insieme, scriveremo su vari temi, che vedremo di volta in volta. Ognuno può scegliere se seguire o meno tutti gli incontri oppure soltanto uno.

Esercizi di scrittura autobiografica

I sabati del tempo ritrovato

Per cominciare a scrivere di te, e ricordare memorie che non credevi di possedere.

Memorie dipinte - memoriografie

Memorie dipinte

Per riscoprire il tuo mondo interiore con l'arte visiva.

sabato biografico

I sabati
biografici

Per rievocare i ricordi con una tua persona cara. E acquisire nuovi dettagli e sfumature.

L’obiettivo dei percorsi di scrittura sarà rendere la tua scrittura uno strumento di autoindagine e di riflessione, attraverso esercizi guidati e un supporto costante in ogni fase. In base al tuo ambito di interesse nella sfera della scrittura intimistica, puoi seguire percorsi brevi o estesi.

Percorsi brevi

I percorsi brevi si svolgono online in gruppi ristretti. Si basano sul confronto costante o sono finalizzati allo sviluppo di un breve racconto personale. Hanno dunque una finalità pratica, e sono accompagnati da sessioni di esercizi volti a sollecitare la parte involontaria della memoria e a farti prendere dimestichezza con il mezzo della scrittura. 

 

Percorsi in via di definizione.

Percorsi estesi 1-to-1

I percorsi estesi si svolgono online e sono altamente personalizzati e individuali. Tutti gli incontri saranno singoli, così che potremo concentrarci a fondo soltanto sulla tua storia. Sono finalizzati allo sviluppo di un libro personale. Hanno dunque una finalità pratica, e sono accompagnati da sessioni di esercizi volti a sollecitare la parte involontaria della memoria e a farti prendere dimestichezza con il mezzo della scrittura. Per saperne di più sul processo, clicca qui.

Foto d'epoca di un uomo che stringe la sua autobiografia.

Autobiografie

Le storie della tua vita, quelle che ti hanno reso chi sei, e a proposito: chi sei?

Nonna che legge la sua memoriografia alla nipote.

Biografie

Le storie e le esperienze di vita di una persona cara. Cosa la rende unica?​

Foto d'epoca di una famiglia con marito, moglie e bambino.

Storie familiari

Tutto ciò che rende unica la tua famiglia, per scavare nelle tue origini e tramandarle.

Foto di bambini appena nati. La memoriografia segue il tuo bambino da prima della gestazione fino ai primi anni di vita.

Nascite

Per dare a lei o a lui una testimonianza della sua storia, da prima della sua esistenza.​

Cosa ne pensa chi ha già la sua memoriografia?

"Ho finito un mini percorso e tra poco inizierò il classico. Che dire?? Uno dei miei timori più grandi è quello di dimenticare pezzi importanti della mia storia. Non volevo perdere le storie che mi raccontava la mia mamma, anche se adesso non c'è più. Gli esercizi sono stati molto forti. Un'esperienza che mi ha arricchito."

Silvia Mariani

"I miei figli volevano che io raccontassi tutti quei fantastici ricordi di storie ripetute all'infinito anche dai miei familiari anzianotti, ma il tempo mancava sempre! Ho potuto raccontare le mie storie con una profondità che mi ha sorpreso."

Giuseppe Sabia

Comincia il tuo viaggio nella memoria.